Piastrelle
Pavimenti e rivestimenti
La scelta delle piastrelle è un momento molto importante nel flusso operativo di una nuova costruzione o di una ristrutturazione.
Come per tutte le scelte importanti esiste la necessità di essere consigliati da un professionista che deve agevolare la scelta legando parametri sia estetici che qualitativi.
La scelta in gergo tecnico può ricondursi per prima cosa alla qualità dei materiali impiegati, che spesso sono riconducibili ai seguenti prodotti:
- Monocottura/Monoporosa
Sono piastrelle rivestite con smalto, prodotte per pressatura, che ricevono un solo passaggio di cottura. La superficie ha un indice di impermeabilità di circa il 10% e si posa soprattutto per pavimenti interni ed esterni. La monoporosa, invece, ha caratteristiche di impermeabilità inferiori e viene impiegata per i rivestimenti.
- Bicottura
Sono piastrelle che vengono prodotte con due passaggi di cottura, la prima per la base e la seconda per gli smalti. Avendo una superficie lucida e di particolare valore ma decisamente delicata per le pavimentazioni, quindi vengono usate spesso per i l rivestimento di pareti.
- Maiolica
Prodotto generalmente in Italia, viene usata principalmente per le pareti interne. Ha una buona incidenza meccanica e una porosità con parametri compresi tra il 15% e il 25%
- Gres Porcellanato
Sono piastrelle non smaltate, con supporto di vario colore, prodotto con procedimento di pressatura. Si tratta di piastrelle estremamente compatte e caratterizzate da porosità quasi nulla. Il gres porcellanato è quasi totalmente non-assorbente e ha una consistenza tecniche che ne dato uno sviluppo e utilizzo per diversi segmenti di utilizzo.
Esponeteci le vostre esigenze , studieremo la soluzione più efficace.